Linea Aziende


Cyber Security

Nel panorama assicurativo, offriamo soluzioni specifiche di cyber security per proteggerti dai danni causati dal cyber crime. In caso di un evento cyber, garantiamo un supporto continuo 24 ore su 24.

Collaboriamo con un gruppo di esperti per fornire ai nostri clienti assistenza immediata in caso di attacco cyber. Questo include, tra le altre cose, la disponibilità di un team di esperti forensi per analizzare la violazione informatica e proporre soluzioni, consulenza legale per garantire il rispetto dei requisiti normativi e supporto nella gestione della comunicazione esterna per minimizzare l’impatto sulla tua reputazione.

Scegliendo le nostre soluzioni di cyber security, mettiamo a tua disposizione non solo una copertura assicurativa mirata ma anche un supporto completo per affrontare al meglio le sfide legate alla sicurezza digitale. La tua tranquillità è la nostra priorità

Marine, Assicurazione Trasporti

La nostra copertura assicurativa per il trasporto merci offre una protezione completa per tutte le merci prodotte e commercializzate. Il nostro prodotto include un’estensione sulle Avarie Generali – Principi e pratica operativa.

Avarie Marittime e Avaria Generale:

I traffici marittimi comportano la possibilità di eventi dannosi (sinistri) che coinvolgono economicamente i partecipanti all’avventura marittima. Le avarie marittime, che comprendono avarie particolari e avarie comuni, rappresentano spese e danni durante il trasporto o le operazioni ad esso connesse. La nostra copertura mira a proteggere da tali eventi, garantendo una risposta adeguata alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Avarie Particolari (Particular Averages):

Spese e danni dovuti a eventi causati da caso fortuito o forza maggiore, a carico del proprietario colpito.

Avarie Comuni (General Averages):

Spese e danni derivanti da provvedimenti volontari per la salvezza comune, ripartiti tra tutti i soggetti interessati al buon esito del viaggio.

LOGISTICA E SPEDIZIONE:

Proteggiamo le aree di responsabilità per cui gli operatori di logistica sono esposti, con qualunque sistema di trasporto (mare, terra, aereo, ferrovia). Copriamo responsabilità per danni da errori o omissioni, movimentazione, manipolazione, imballaggio e rischi di carico/scarico.

AUTOTRASPORTATORI RC PROFESSIONALE:

La nostra polizza RC professionale per autotrasportatori garantisce una copertura adeguata, con requisiti di idoneità finanziaria e garanzie fidejussorie accettate. Offriamo protezione a chiunque sia coinvolto nell’attività di autotrasporto di merci.

RISCHIO INSOLVENZA VETTORE MARITTIMO:

La nostra polizza innovativa copre le case di spedizione e le imprese per i costi derivanti dall’insolvenza del vettore marittimo. Risponde a esigenze spesso escluse dalle clausole standard, offrendo una copertura completa e unica nel suo genere.

YACHT

La nostra copertura per i Yacht offre una protezione completa per corpo e macchine di tutti i tipi di imbarcazioni. Garantiamo tranquillità e sicurezza per gli amanti del mare.

RTCO Responsabilità Civile (Liability)

Assicurarsi una protezione efficace contro le responsabilità derivanti da richieste di risarcimento presentate  da  terzi è un elemento imprescindibile per qualsiasi attività commerciale. Offriamo un’ampia gamma di soluzioni per coprire i rischi connessi all’esercizio delle attività produttive (RCT), agli infortuni dei prestatori di lavoro (RCO), ai danni cagionati da un prodotto difettoso (RCP) nonché al suo ritiro dal mercato (Recall).

Le coperture assicurative in ambito di Liability sono un vero e proprio punto di forza di QBE. Siamo esperti nel gestire i rischi di responsabilità civile e offriamo copertura per una vasta gamma di settori, tra cui i seguenti: alimentare, industriale, oil and gas, real estate, trasporti, utilities, ed enti pubblici.

RC Prodotti

La polizza RC Prodotti è una copertura assicurativa essenziale per molte aziende, in quanto tutela nel caso di eventuali danni a persone e cose derivanti da difetti del prodotto.

Il produttore è infatti ritenuto responsabile sia dei danni causati da difetti nel prodotto originatesi in fase di progettazione o fabbricazione, sia dei danni conseguenti a difetti manifestatisi durante l’uso del prodotto.

Il Codice del Consumo – Decreto Legislativo 206/2005 che recepisce in Italia la Direttiva Comunitaria n. 374/1985 definisce un prodotto difettoso quando “non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere da questo”. L’ampio concetto di “sicurezza” imputa al produttore un carico considerevole di possibili danni che possono colpire l’integrità fisica del consumatore o i suoi beni.

Per questo, è fondamentale sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Prodotti e allegare agli articoli informazioni e istruzioni d’uso pienamente comprensibili da qualunque utilizzatore, per prevenire possibili fraintendimenti che, per la direttiva 374/85, porterebbero già ad una responsabilità del produttore.

Stipulando un contratto assicurativo, il produttore trasferisce, del tutto o in parte, il rischio economico derivante dalla produzione, importazione o vendita di prodotti difettosi e garantisce al danneggiato il risarcimento che gli spetta.

Cosa copre?

L’assicurazione di Responsabilità Civile da prodotto difettoso rientra tra le polizze RC Terzi e, in quanto tale, obbliga la compagnia assicurativa a risarcire i danni cagionati involontariamente a soggetti terzi, cioè diversi dall’assicurato, tra i quali i clienti utilizzatori.

I danni risarciti dalla polizza RC prodotti sono:

1)   Danni corporali a terzi
  • Danni materiali a cose distinte dal prodotto difettoso.

Queste polizze assicurative escludono solitamente i danni subiti dall’azienda causati da difetti dei propri prodotti, come la riparazione e la sostituzione della merce, ma è possibile sottoscrivere apposite estensioni per coprire anche i costi sostenuti per il ritiro dal mercato dei prodotti difettosi, per le spese di smontaggio e rimontaggio o per il ritiro dei prodotti complessi di cui era entrato a far parte il prodotto fabbricato.

Responsabilità Ambientale, RC Inquinamento PROFESSIONALI

Moltissime aziende, anche quelle che non svolgono attività produttive considerate “inquinanti”, possono rappresentare una potenziale sorgente di danno per l’ambiente e la popolazione circostante.

La maggioranza delle imprese, però, si tutela dai rischi derivanti da danni ambientali semplicemente dotando la propria Polizza di Responsabilità Civile Generale di un’estensione all’inquinamento cosiddetto “accidentale”. In realtà questo tipo di copertura è molto ridotto perché di frequente, in caso di sinistro, non risulta operante poiché il concetto di inquinamento “accidentale” non è definito né facilmente interpretabile, quindi non c’è certezza circa i termini di operatività della copertura prestata.

Directors’ and Officerc’ (D&O)

L’assicurazione D&O copre gli amministratori e i funzionari in caso di perdite finanziarie conseguenti ad atti illeciti reali o presunti.

Le responsabilità secondo la normativa

Negli ultimi anni legislatori e giurisprudenza hanno posto una crescente attenzione alle responsabilità di amministratori e funzionari nell’ambito dello svolgimento della loro professione. Oggi nelle società di capitali gli esponenti degli organi di gestione e controllo possono essere chiamati a rispondere con il patrimonio personale per l’attività compiuta nell’esercizio delle funzioni aziendali, secondo il Codice Civile. Per questo motivo una copertura D&O diventa fondamentale

Istituzioni Finanziarie

Le istituzioni finanziarie quali Banche, Assicurazioni, Fondi Pensione, SGR etc. sono particolarmente soggette a richieste di risarcimento da parte di clienti o fornitori per negligenza o per non aver agito con competenza, cura e attenzione. Offriamo copertura relativamente alle loro responsabilità risarcendo i terzi eventualmente danneggiati dall’operato di queste istituzioni.

  • Istituzioni Finanziarie – RC Professionale

Le istituzioni finanziarie sono particolarmente soggette a richieste di risarcimento da parte di clienti o fornitori per negligenza o per non aver agito con competenza, cura e attenzione. Offria- mo copertura relativamente alle loro responsabilità e risarcendo i terzi eventualmente danneg- giati dall’operato di queste istituzioni.

  • Istituzioni Finanziarie – D&O

La nostra polizza D&O copre amministratori e funzionari di istituzioni finanziarie in caso di even- tuali responsabilità derivanti dallo svolgimento delle loro funzioni. Personalizziamo la nostra copertura in base alle tue esigenze specifiche.

  • Assicurazione per la gestione di investimenti

Poiché le responsabilità in questo settore sono raramente definite in maniera chiara, offriamo una polizza completa per il settore della gestione degli investimenti che unisce RC Professionale e D&O. La combinazione di queste garanzie fa in modo che non vi siano lacune nella copertura e che tu non debba pagare due volte per la stessa copertura.

  • Responsabilità gestori dei fondi pensione

I gestori dei fondi pensione oggi hanno un ampio numero di responsabilità, dalla nomina e su- pervisione di consulenti esterni, alla valutazione dell’impatto dei cambiamenti normativi e fisca- li. La nostra assicurazione dedicata ai gestori dei fondi pensione permette a questi ultimi di svol- gere il proprio compito con la certezza che i loro interessi saranno protetti in caso di eventuali reclami relativi a violazioni dei loro obblighi.

Multinational, Programmi Assicurativi Internazionali

Le aziende multinazionali hanno bisogno di un programma assicurativo solido e conforme per coprire le loro attività in tutto il mondo. Attraverso una fitta rete di partner abbiamo la capacità di coprire i rischi dei nostri clienti in più di 180 Paesi.

Un’ampia gamma di prodotti

  • Siamo in grado di fornire soluzioni globali relativamente a:
    • Responsabilità Civile
    • Directors’ and Officers’
    • Istituzioni Finanziarie
    • Settore Farmaceutico e Sperimentazioni Cliniche
    • RC Professionale
    • Property

Real Estate

Real Estate

Nell’attuale incertezza dei mercati e del contesto economico proteggere gli investimenti finanziari effettuati nel settore real estate è fondamentale.

Le nostre soluzioni assicurative per il settore Real Estate coprono i proprietari di immobili commerciali e residenziali in Italia a 360°.

Abbiamo una solida esperienza nel fornire soluzioni per l’intera gamma di rischi che attualmente affrontano i proprietari immobiliari e sappiamo come soddisfare le esigenze di istituti di credito, finanziatori e altri partner di investimento.

Settore Farmaceutico e Sperimentazioni Cliniche

Per proteggere la tua attività dalle responsabilità derivanti da produzione, ricerca e sviluppo in ambito clinico e farmaceutico è necessario avere un partner assicurativo con una sofisticata comprensione del complesso campo in cui operi.

Proteggiamo le aziende italiane impegnate nel settore della produzione farmaceutica e della ricerca e sperimentazione clinica in caso di richieste di risarcimento per danni o lesioni causati da prodotti farmaceutici, dispositivi medici o sperimentazioni cliniche.

Employee Benefit: per le aziende

L’assicurazione sanitaria è tra gli employee benefit più richiesti dai dipendenti che beneficiano di soluzioni di welfare aziendale.

Verrà predisposto un programma di assistenza assicurativo-sanitario modulare, adattabile alle necessità di ogni singola azienda, che può essere inserito in un programma aziendale di incentivi al personale.

L’offerta si distingue proprio per le sue caratteristiche di flessibilità e completezza: comprende ricoveri e interventi chirurgici non solo di base ma anche grandi interventi, cure ad alta specializzazione, assistenza infermieristica domiciliare, prestazioni odontoiatriche, copertura costi per lenti e occhiali, per sedute di fisioterapia e cure termali.

Molti i vantaggi del programma:

  • non sono previsti esborsi presso le strutture sanitarie convenzionate o  il servizio di emergenza e di assistenza medica è attivo 24 ore su 24 o      è a disposizione un call center per il disbrigo di pratiche e preventivi o      la copertura è attiva in Italia e all’estero
  • la rete di strutture sanitarie disponibili è capillare e tra le migliori in Italia e all’estero
  • la gestione delle pratiche di rimborso è diretta da parte del dipendente, senza la necessità di interventi da parte dell’azienda.
Employee benefit: tutela e vantaggi fiscali

I programmi di welfare aziendale sono sempre più diffusi anche tra le aziende italiane, perché molto van- taggiosi a livello fiscale e apprezzate dai dipendenti. Se l’offerta sanitaria pubblica si abbassa e si restringe, infatti, una buona alternativa si sta rivelando essere proprio la sanità integrativa e il welfare aziendale.

L’azienda può elargire parte dello stipendio ai dipendenti tramite forme retributive tassate in minor misura e deducibili dal reddito d’impresa. Per quanto riguarda gli oneri contributivi previdenziali, invece, le azien- de possono limitarsi a versare il 10% a titolo di contributo di solidarietà. I contributi e i premi versati per le polizze Welfare non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente.

Queste soluzioni assicurative possono essere offerte in forma diretta, ovvero attraverso la stipula da parte dell’azienda di un contratto di assicurazione che individua come diretto beneficiario il dipendente assistito o attraverso l’adesione da parte dell’azienda ad una “Cassa con fini Assistenziali”, con il relativo versamen- to dei contributi necessari a garantire le prestazioni previste nella polizza e importanti benefici fiscali. La legge di Bilancio 2017 ha escluso i limiti di esenzione nel caso di premi di produttività convertiti in contri- buti versati alle casse di assistenza sanitaria.

La Polizza Key Man

La soluzione assicurativa a tutela delle figure chiave di un’azienda.

Spesso l’attenzione si concentra sui rischi di conoscenza comune, quali ad esempio il rischio di incendio, di furto dei beni, oppure ancora di responsabilità civile verso terzi e dipendenti.

Ma oggi l’imprenditore è conscio del fatto che l’eventuale perdita di una risorsa chiave – che costituisce per l’azienda un investimento importante in termini economici ma anche e soprattutto strategici – potrebbe avere conseguenze altrettanto gravose.

Quali figure possono essere considerate “Key Man”?

L’uomo chiave è una figura che ricopre un ruolo fondamentale nell’azienda e che difficilmente è sostituibile.

Può essere uno dei soci fondatori, l’amministratore, un dirigente ma anche un commerciale con un portafoglio di particolare valore o un tecnico con competenze difficilmente replicabili.

Quando una di queste figure viene a mancare improvvisamente l’impresa deve fronteggiare molteplici difficoltà:

  • il vuoto operativo a breve termine;
  • la perdita di uno specifico know-how aziendale a medio/lungo termine;
  • un possibile rallentamento della produzione;
  • il blocco temporaneo di decisioni importanti;
  • l’empasse per i collaboratori interni ed eventualmente di clienti e fornitori;
  • la ricerca di una nuova persona adatta alla sostituzione.

In questi casi l’azienda non sempre dispone di risorse sufficienti a sopperire, da un punto di vista economi- co, le impellenze di breve periodo, come ad esempio i costi per la sostituzione, l’impatto sul business e sulle relazioni.

Va inoltre considerato che quando la perdita riguarda un socio, il Codice Civile prevede che gli altri soci debbano liquidare la sua quota agli eredi, a meno che non si decida di sciogliere la società o di mantenerla attiva con gli eredi stessi (art. 2284 c.c.).

Uno strumento per limitare i danni dovuti agli eventi citati è la polizza Key Man: un prodotto assicurativo (Temporanea Caso Morte) dedicato proprio alle aziende che desiderano proteggere il proprio business dal rischio di perdita delle risorse chiave.

Che tipo di rischi copre la Polizza Key Man?

Le coperture possono comprendere solo la garanzia decesso o in forma congiunta la garanzia decesso e invalidità totale permanente.

In una formula di copertura base (solo caso morte) la polizza prevede l’erogazione della prestazione (il ca- pitale assicurato) nel caso in cui il decesso dell’assicurato avvenga a seguito di un infortunio o per malattia.

In una formula più completa invece (caso morte e invalidità permanente) la polizza copre, nei limiti previ- sti dalle condizioni contrattuali delle varie compagnie, anche l’invalidità totale e permanente a seguito di malattia o infortunio.

LA DURATA E IL PREMIO

Normalmente le polizze Key Man prevedono una durata annuale con un premio calcolato ogni anno in funzione dell’età dell’assicurato. Questa modalità di determinazione del premio permette all’azienda di versare per ogni annualità il premio corrispondente al reale rischio di perdita dell’uomo chiave e so- prattutto di rinnovare (o meno) le coperture di anno in anno in funzione delle sue reali necessità. Sono comunque diffusi sul mercato prodotti con capitale fisso e premio costante parametrato su una dura- ta pluriennale definita (5/10 o 15 anni).

In questo caso l’azienda è vincolata con un contratto pluriennale a mantenere la copertura sull’uomo chia- ve indipendentemente dalle sue possibili variate necessità.

Da rilevare inoltre che negli ultimi anni alcune compagnie assicurative hanno lanciato sul mercato delle forme di copertura per gli uomini chiave strutturate in forma collettiva.

Rispetto alle coperture sull’individuo non cambiano le esigenze che si vogliono soddisfare e i criteri delle coperture assicurative, cambiano invece le forme tariffarie, generalmente più convenienti se si considera l’economia di scala per la copertura di due o più soggetti.

L’ENTITÀ DELLA COPERTURA

Per gli uomini chiave, sia in società di persone sia di capitali, sotto il profilo civilistico e fiscale non esiste alcun limite per la determinazione del capitale massimo assicurabile.

In termini generali la copertura assicurativa deve rispettare il principio di congruità. La sua entità, quindi, va misurata in stretta relazione al peso della figura oggetto del contratto, in genere si va da un minimo di

  • euro fino a un massimo di 3/5/10 milioni.

Nel caso l’assicurato sia socio in una società di persone, il capitale assicurabile è pari alla sua quota nel valore patrimoniale della società nel momento in cui viene stipulata la polizza.

IL REGIME FISCALE

Per quanto riguarda il regime fiscale, occorre distinguere i beneficiari della polizza.

Di norma l’azienda è contraente e beneficiario delle prestazioni (per sostenere il principio di inerenza del costo), mentre l’assicurato è ovviamente l’uomo chiave, che quindi non è interessato da alcuna imposizio- ne fiscale. Se il Key Man viene a mancare, è previsto il pagamento di un capitale all’azienda, unico benefi- ciario, alla data di decesso dell’assicurato.

Se invece la polizza viene utilizzata dal Key Man anche come strumento per garantire serenità ai propri cari, l’assicurato può designare i beneficiari del premio e il prodotto si configura come fringe benefit, con la conseguenza che la prestazione non viene tassata.

Tutela Legale per le Imprese e i Professionisti
Per le imprese

Tutte le aziende di qualsiasi dimensione e settore merceologico possono trarre vantaggio da una copertura di Tutela Legale. Il rischio di dover ricorrere all’intervento di legali per far valere diritti e interessi è sempre più frequente, anche a causa del complicarsi del quadro legislativo e dei doveri di compliance. Il tempo e le risorse da impiegare in questo caso possono influire fortemente sull’attività di impresa.

La garanzia copre anche il titolare, i dipendenti, gli eventuali familiari collaboratori, praticanti e stagisti e offre:

  • Tutela legale in caso di procedimento penale connesso alla propria attività, ad esempio nel ca-

so di un infortunio sul lavoro;

  • Assistenza per ottenere il risarcimento dei danni subiti;
  • Difesa legale per controversie contrattuali con fornitori, dipendenti o clienti;
o   Difesa contro sanzioni amministrative ingiuste;
  • Copertura dei danni causati a terzi, a integrazione della polizza di Responsabilità Civile.
Per i professionisti

L’assicurazione Tutela Legale permette a professionisti e studi associati di esercitare in tranquillità l’attivi- tà professionale. Protegge infatti dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi, relative a errori involon- tariamente commessi nell’esercizio dell’attività professionale.

La copertura interviene inoltre:

  • in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza;
  • nella difesa contro provvedimenti disciplinari dell’Ordine di appartenenza;
  • per il recupero crediti;
  • per controversie con fornitori e dipendenti e nell’ambito del web.
Assicurazione Crediti Commerciali

Una tutela Commerciale degli Affari.

La polizza crediti commerciali è importante perché protegge l’azienda dal rischio di insolvenza dei propri clienti

L’assicurazione Crediti Commerciali è un sistema integrato di servizi e coperture assicurative che affianca l’impresa nelle fasi di gestione del credito e protegge sia il cash flow attuale e futuro, sia gli utili.

Tra i principali vantaggi:

  • previene il rischio di insolvenza grazie all’attenta selezione della clientela e protegge l’impresa dalle perdite sui crediti;
  • incrementa l’attività ampliando il parco Clienti;
  • consente un attento monitoraggio del portafoglio Clienti;
  • elimina la necessità di garanzie aggiuntive;
  • migliora la qualità dei crediti a bilancio e, quindi, del capitale circolante;
  • accelera il processo di incasso e recupero del credito e riduce i fondi di svalutazione.

La polizza crediti tradizionale si integra e supporta l’intero processo di gestione del credito e consente all’azienda assicurata di beneficiare di tre servizi, diversi tra loro, nell’ambito dello stesso contratto:

  • valutazione preventiva dei debitori;
  • assicurazione dell’insolvenza;
  • recupero dei crediti.

Il funzionamento della polizza crediti commerciali può essere quindi ricondotto a tre fasi principali:

  • richiesta preliminare di affidamento dei debitori: ogni Cliente con cui l’Assicurato opera a credi- to deve essere sottoposto alla Compagnia ai fini di una valutazione in termini di solvibilità, attraverso una richiesta di limite massimo assicurabile (o fido). Il limite massimo assicurabile concesso rappresenta l’importo massimo garantito, entro il quale la Compagnia risponderà in caso di eventuale insolvenza da parte del Cliente (perdita indennizzabile);
  • gestione dell’eventuale ritardo di pagamento: l’Assicurato ha la facoltà di concedere ad ogni Cliente una proroga oltre il termine di dilazione in fattura fino a un massimo di 90 g Scaduti i 90 giorni ogni altra proroga dovrà essere sottoposta all’approvazione della Compagnia;
  • pagamento del sinistro e successive operazioni di recupero del credito insoluto: se alla data sta- bilita di scadenza, originaria o prorogata, il credito non viene incassato, l’Assicurato ha 15 giorni per segnalare il mancato pagamento alla compagnia.

Oltre alla polizza crediti tradizionale, ll mercato offre diverse tipologie di copertura:

  • Excess of Loss (X/L) o eccesso di perdita: dedicata ad aziende di dimensioni medio-grandi, non prevede concessione di fidi. L’assicurato concorda con la Compagnia i limiti degli indennizzi pre- vedibili, definendo una franchigia globale, una franchigia per ogni sinistro e il limite massimo di indennizzi per anno; ha il vantaggio di garantire autonomia all’azienda nella gestione del rischio, con la possibilità di elaborare diverse formule assicurative e auto-assicurative;
  • TOP UP o II rischio: si affianca alla copertura tradizionale e consiste in un plafond di indennizzi supplementari da utilizzare per le esposizioni non integralmente garantite. La Top Up, stipulata da un assicuratore diverso da quello che concede i fidi di base, copre quindi gli importi richiesti che eccedono il fido concesso dall’assicuratore di primo livello e rappresenta quindi un’ulteriore garanzia a copertura del fatturato dell’impresa in caso di insolvenza di uno dei suoi debitori;
  • Rischio singolo Export: consente all’assicurato di coprire, per i soli rischi commerciali ma anche per i politici, persino un solo acquirente o un numero limitato di acquirenti esteri (massimo 10).
  • Top Account: consente all’azienda di tutelarsi contro il rischio del credito commerciale solamen- te per la parte del fatturato relativa ai clienti ritenuti strategici.
  • Rischio Politico: definito anche “Rischio Paese”, prevede l’estensione della copertura ai casi di mancato pagamento originati da decisioni unilaterali dello Stato dove risiede il debitore (es. , guerre, insurrezioni, catastrofi naturali oltre a moratorie, inconvertibilità delle divise, revoche di licenze di importazione, nazionalizzazioni, confische etc).
ENERGIA

L’assicurazione specifica per proteggere tutti i rischi degli impianti di produzione energia:

  • Impianti fotovoltaici: Avere un’assicurazione completa e specifica per il proprio impianto foto- voltaico significa non solo garantire la massima tutela della propria attività, ma rispondere a uno dei principali requisiti per accedere al Conto Energia del GSE (Gestore dei Servizi Energeti- ci) e ottenere i finanziamenti.

Considerando però che le coperture assicurative industriali standard non sono sufficienti, oc- corre avere una profonda conoscenza dei rischi specifici per rispondere alle esigenze assicurati- ve di un impianto fotovoltaico.

i rischi assicurabili? In linea generale si possono individuare:

  • gli eventi accidentali – incendio, guasti meccanici, fenomeni elettrici anche a componen- ti elettroniche, ecc.
    • gli eventi naturali – grandine, vento, neve, ecc.
    • gli eventi catastrofali – inondazioni, allagamenti, terremoto, ecc.
    • gli atti di terzi – furto, atti vandalici e dolosi, eventi socio-politici, terrorismo, sabotag- gio, ecc.
    • la responsabilità civile – danni a terzi (attività e prodotto) e a propri prestatori di lavoro
    • il fermo dell’attività – perdita degli introiti.
§  Impianti a Biomassa per la produzione di Biogas: Soggetti interessati:

Aziende Installatrici di impianti fotovoltaici per i rischi connessi alla fase di montaggio Aziende che vogliono assicurare l’impianto di proprietà o in gestione durante l’esercizio

Fornitori di Servizi O&M che vogliono aumentare i Servizi a disposizione della Clientela

Istituti finanziatori che vogliono fornire le soluzioni assicurative ai loro clienti al fine di tutelare il proprio investimento da rischi accidentali

Le coperture assicurative sono inoltre un interessante strumento di marketing per le aziende installatrici che vogliano arricchire il proprio servizio offrendo in abbinamento una polizza com- pleta.

Polizza globale a tutela della fase di gestione e manutenzione dell’impianto – forma all risks

Per assicurare il buon funzionamento dell’impianto a biogas, assicurarne la produttività nel tempo, per ridurre le dispersioni e ottimizzare gli investimenti è utile sottoscrivere una polizza assicurativa specifica.

Gli Impianti per la produzione di Energia Elettrica e Calore con le Apparecchiature di Pre e Post

-Trattamento, di Controllo e Rilevazione. La copertura comprende rischi come:

  • l’incendio, i guasti al macchinario, i danni elettrici, gli atti vandalici
  • gli eventi naturali e catastrofali (trombe d’aria, terremoti, alluvioni, allagamenti)
  • la Responsabilità Civile verso Terzi
  • i danni all’Ambiente: le coperture previste dalla garanzia base coprono gli obblighi che insorgono sulla base sia della Responsabilità Civile sia della Responsabilità Ambientale, per far sì che l’azienda abbia una tutela completa. Si evidenzia la copertura delle spese di bonifica interne al sito e quelle relative al danno ambientale, non prevista delle estensioni frequentemente presenti nell’assicurazione RC Terzi.
  • il mancato conferimento dei Componenti della Dieta.
Catene Alberghiere

La polizza Multirischi, All Inclusive, che tutela l’albergatore e la sua attività:

Si tratta di una copertura assicurativa modulare, costituita da una polizza base che copre tutti i rischi principali e da una serie di garanzie opzionali.

Già testate e apprezzate da grandi catene di alberghi, le condizioni previste sono in grado di garantire una serie molto ampia di casistiche, offrendo la più completa tutela dell’albergatore e della sua attività.

Il principale vantaggio è di avere una polizza Multirischi: un unico contratto a copertura dei rischi principali anziché più contratti separati assicura maggiore facilità di gestione e trasparenza.

La polizza multirischi comprende le coperture Danni Diretti (incendio, eventi atmosferici, atti vandalici etc. nella forma all risks), Danni Indiretti (garantisce il rimborso delle perdite dovute al fermo dell’attività), Furto e Rapina e Responsabilità Civile Terzi/Prestatori di lavoro (una tutela per le possibili richieste di risarcimento per danni).

Le garanzie opzionali prevedono:

  • la tutela dell’ospite (assistenza sanitaria al cliente, assistenza all’autovettura, garanzia bagaglio),
  • la tutela legale (assistenza in caso di procedimento civile/penale con clienti e fornitori),
  • la copertura infedeltà dei dipendenti (relativa al risarcimento per le eventuali perdite derivanti da furto, rapina, truffa).
Aviation

Assicuriamo le principali tipologie di rischi dell’aviazione ad ala fissa e rotante, sia in aria che a terra. Ci rivolgiamo a tutti coloro che operano nel settore con soluzione studiate su misura. In particolare alle compagnie aeree, alle società di lavoro aereo e a quelle che gestiscono gli aeroporti o i servizi a terra negli aeroporti, alle aziende che producono parti destinate agli aeromobili, a quelle che offrono servizi di manu- tenzione sui velivoli ed ai proprietari di velivoli privati con le seguenti garanzie:

  • Danni ai corpi di velivoli aerei
  • RC passeggeri merci
  • Infortuni passeggeri, piloti, assistenti di volo
  • Perdita di brevetto di volo
  • RC gestore aereoportuale e operatori in ambito aereoportuale
  • Danni causati dai costruttori e dai manutentori
Droni uso professionale

Chi assicuriamo:

  • Proprietari e Operatori
  • Istruttori e Scuole di volo Cosa assicura
  • Responsabilità civile verso terzi (incluse la violazione di privacy e responsabilità per inquinamento acustico)
  • Perdita o danni materiali al drone, incluso furto
  • Perdita o danni materiali a i carichi, rimovibili e non rimovibili, incluso furto
  • Perdita o danni materiali a i pezzi di ricambio del drone, incluso furto Tipologia: Droni utilizzati per:
  • fotografia / riprese videografiche
  • vigilanza / video sorveglianza
  • monitoraggio
  • ricerca e salvataggio
  • perizie
  • gestione delle colture
  • gestione delle catastrofi Estensioni
  • Corpo / guerra (ad esempio danni al drone in seguito a hacking o sequestro illegale)
  • Costo di noleggio alternativo
  • Responsabilità nei confronti degli operatori
  • Cyber -perdita di risorse digitali (immagini o dati ottenuti tramite l’utilizzo del drone)
  • Responsabilità per l’utilizzo di sostanze chimiche
Fine Art

Assicuriamo tutte le opere d’arte, gioielli e altri oggetti preziosi aventi valore storico-artistico, trattati sul mercato dell’arte e dell’antiquariato. Tutte le ns coperture sono studiate attraverso formule ritagliate sulle specifiche esigenze del cliente. Ci rivolgiamo a tutti gli operatori del settore quali: collezionisti, privati, corporate e fondazioni, mostre e raccolte museali, case d’asta, restauratori, i proprietari di abitazioni di pregio, dimore storiche e auto storiche, gioiellerie, orafi, e aziende manifatturiere.

Private Credit Insurance

Assicuriamo il rischio di credito degli Istituti bancari, attraverso le seguenti tipologie di coperture:

  • Sul Mutuo: (“Mortgage Insurance”), riconosciuta come garanzia idonea a consentire di erogare i mutui residenziali LTV > 80% e mantenere la Fondiarietà del mutuo
  • Sulle operazioni di cartolarizzazione (“Synthetic Securitization”), utile per coprire il rischio di cre- dito di und determinato portafoglio di attività che l’Istituto di credito detiene nel proprio bilancio tramite una soluzione “Unfunded Credit Protection”
  • Credito Cessione del Quinto, che garantisce l’istituto bancario
Donazioni Sicure

Copertura che garantisce l’istituto per i crediti relativi ai mutui ipotecari, garantiti da immobili provenienti da donazioni

Agro: Rischi Atmosferici

Assicuriamo la mancata o diminuita resa aziendale ordinaria o perdita di qualità ottenibile dalle produzioni vegetali. Ci rivolgiamo agli imprenditori che operano nell’ambito delle principali filiere agricole nazionali ortofrutticole, cerealicole e vitivinicole. La nostra offerta è strutturata nel rispetto delle previsioni del Pia- no di gestione dei rischi in agricoltura emanato annualmente dal Ministero delle politiche agricole, alimen- tari e forestali. Copriamo:

  • i danni da avversità atmosferiche di frequenza: grandine, vento forte, eccesso di pioggia, eccesso di neve
  • danni da avversità atmosferiche catastrofali: alluvione, brina, gelo siccità
  • danni da avversità atmosferiche accessorie: colpo di sole, sbalzo termico, vento caldo e ondate di calore
Parametrics, Coperture slegate dall’accertamento del danno

Assicuriamo dall’eventualità che specifici eventi accadano, senza la necessità di accertare e valutare il danno. Come funziona? Stabiliamo con il cliente quale evento dà diritto a un rimborso e ogni volta che quell’e- vento ha luogo, ci viene segnalato da una precisa fonte terza e indipendente. L’importo concordato nella polizza viene liquidato in modo automatico nel giro di pochissime ore. Siamo potenzialmente in grado di coprire qualsiasi rischio certificabile da un ente terzo, l’oracolo, senza il bisogno di ricorrere all’intervento di un perito per la stima del danno.

  • soluzioni meteo
  • agro
  • business interruption o coperture catastrofali o mobilità (dal 2023)
  • cyber (dal 2023)

A chi è rivolta questa copertura:

  • tutte le imprese che offrono servizi di balneazione, ed hanno l’esigenza di proteggersi dalle perdi- te pecuniarie verificatesi a seguito di precipitazioni piovose. La polizza è parametrica, per cui il diritto all’indennizzo si verifica al superamento, in una singola giornata e nell’arco della fascia ora- ria compresa fra le ore 8 e le ore 14 del parametro di pioggia indicato nella polizza. L’identificazione del verificarsi dell’evento viene fatta dall’Oracolo, che è una società terza che viene indicato nella polizza.
  • I consumatori che acquistano un servizio di balneazione, ed hanno l’esigenza di proteggersi per la mancata fruizione dei Servizi di Balneazione acquistati sul portale a seguito di precipitazioni piovose. La polizza è parametrica, di conseguenza il diritto al rimborso si verifica al superamento, in una singola giornata e nell’arco della fascia oraria compresa fra le ore 8 e le ore 14, del parametro di pioggia indicato nella polizza. L’identificazione del verificarsi dell’evento viene fatta dall’Oracolo, che è una società terza che viene indicato nella polizza.
  • tutte le imprese che offrono servizi di ristorazione ed hanno l’esigenza di proteggersi dalle perdi- te pecuniarie verificatesi a seguito di precipitazioni piovose. La polizza è parametrica, di conseguenza il diritto all’indennizzo si verifica al superamento, nel periodo selezionato e nell’arco della fascia oraria che prevede la copertura dei pranzi e delle cene, del parametro di pioggia indicato nella polizza. L’identificazione del verificarsi dell’evento viene fatta dall’Oracolo, che è una società terza che viene indicato nella polizza.
  • Al verificarsi dell’evento viene effettuata in automatico la liquidazione dell’indennizzo alle coordinate bancarie che sono state comunicate dal cliente in fase di sottoscrizione. Questo prodotto ricorre all’utilizzo di tecnologia blockchain al fine di garantire al cliente una maggiore trasparenza del processo sia nella fase di sottoscrizione che nella fase di liquidazione.
  • tutte le imprese, enti che organizzano degli eventi all’aperto ed hanno l’esigenza di proteggersi dalle perdite pecuniarie verificatesi a seguito di precipitazioni piovose. La polizza è parametrica, di conseguenza il diritto all’indennizzo si verifica al superamento, nel periodo selezionato e nell’arco delle fasce orarie individuate, del parametro di pioggia indicato nella polizza. L’identifi- cazione del verificarsi dell’evento viene fatta dall’Oracolo, che è una società terza indipendente che viene indicato nella polizza. Al verificarsi dell’evento viene effettuata in automatico la liquida- zione dell’indennizzo alle coordinate bancarie che sono state comunicate dal cliente in fase di sottoscrizione. Questo prodotto ricorre all’utilizzo di tecnologia blockchain al fine di garantire al cliente una maggiore trasparenza del processo sia nella fase di sottoscrizione che nella fase di liquidazione.
  • Fitopatie di Uva da Vino. Tutte le imprese agricole vitivinicole: La copertura assicurativa risarcisce le perdite di prodotto (uva da vino) sopportate da un imprenditore agricolo (l’Assicurato), al veri- ficarsi esclusivamente delle seguenti fitopatie: Botrite, Peronospora ed Oidio. Si tratta di una ga- ranzia parametrica, che prevede il diritto a ricevere la prestazione assicurativa in base al valore di un parametro (l’Indice di Pressione) rispetto ad un certo valore (Soglia Indice) che viene rilevato e certificato da un Oracolo, una società terza indicata in Polizza.
  • Mosca Ulivo: La copertura assicurativa risarcisce le perdite di prodotto (olive da olio) sopportate da un imprenditore agricolo (l’Assicurato), al verificarsi di infestazioni da parte della Mosca da olivo. Si tratta di una garanzia parametrica, che prevede il diritto a ricevere la prestazione assicu- rativa in base al valore di un parametro (l’Indice) rispetto ad un certo valore (Soglia Indice) che viene rilevato e certificato da un Oracolo, una società terza indicata in Polizza.
  • Ti comunichiamo, inoltre, il collegamento già attivo su Web Cau dal quale è possibile accedere al Set Informativo del nuovo prodotto:
Cauzioni

Il mercato assicurativo del Cauzioni e Fideiussioni è in forte espansione e conta le seguenti macro garanzie:

  • Garanzia Fideiussoria Provvisoria: La “cauzione provvisoria” è richiesta dal Committente (Stazione appaltante) ad ogni Impresa che intenda partecipare ad una gara indetta per l’assegnazione di un contratto d’appalto o di concessione di Lavori, Servizi o Forniture Pubblici. Ha lo scopo di garan- tire al Committente la sottoscrizione del contratto d’appalto o di concessione da parte dell’Impre- sa risultata aggiudicataria.  L’ammontare della cauzione è stabilito generalmente nella misura del 2 % dell’importo a base d’asta. Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. – art. 93 – Schema tipo

1.1 – D.M. n. 193 del 16 settembre 2022

  • Garanzia Fideiussoria Definitiva: L’impresa rimasta aggiudicataria di un appalto o di una conces- sione di Lavori, Servizi o Forniture Pubblici deve prestare una “cauzione definitiva” a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto. L’importo della cauzione è stabilito nella misu- ra del 10% dell’importo contrattuale. Tale percentuale è soggetta a maggiorazioni in funzione dell’entità del ribasso praticato in sede di offerta. Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i. – art. 103 – Schema tipo 1.2 – D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018
  • Garanzia Fideiussoria per la Rata di Saldo: Il pagamento della rata di saldo è effettuato entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzio- ne, a condizione che venga prestata la garanzia fideiussoria in esame. La garanzia pari alla mede- sima rata di saldo maggiorata degli interessi legali, copre gli eventuali vizi dell’opera, dei servizi o della fornitura. Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016  e s.m.i. – art. 93 comma 6- Schema tipo 1.4 –

D.M. n. 31 del 19 gennaio 2018

  • Garanzia Fideiussoria per l’Anticipazione: L’impresa che ha sottoscritto un contratto di appalto pubblico di soli lavori, può richiedere che le venga erogata una anticipazione del corrispettivo contrattuale nella misura massima del 20 % del valore del contratto. L’erogazione è subordinata alla prestazione di una garanzia fideiussoria di pari importo, maggiorata degli interessi legali. La garanzia copre la restituzione dell’anticipazione non ancora recuperata, nel caso in cui l’impresa decada dal diritto all’anticipazione stessa per ritardi nella esecuzione dei lavori per motivi a lei imputabili. Decreto Lgs. n. 50 del 18.04.2016  e s.m.i. – art. 35comma 18- Schema tipo 1.3 – D.M.

n. 31 del 19 gennaio 2018

  • Garanzia Fideiussoria Buona esecuzione Enti Pubblici: Il prodotto comprende una serie di partico- lari garanzie, richieste per l’adempimento di obbligazioni a favore di Enti Pubblici, che per loro natura e caratteristiche non sono inquadrabili tra le categorie di rischio disciplinate dal Codice dei Contratti precedentemente indicate.
  • Garanzia Rimborso Iva: I contribuenti che all’atto della presentazione della dichiarazione annuale o trime- strale dell’I.V.A. si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, possono chie- dere ed ottenere il rimborso anticipato di tale credito prestando garanzia mediante polizza fideiusso- ria. D.P.R. n. 633 del 26.10.1972 e successive modificazioni e integrazioni.
  • Garanzia Concessioni Edilizie: La legge 28.1.1977 n. 10 (legge Bucalossi) “Norme per l’edificabilità dei suo- li” stabilisce che ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio partecipi agli “oneri” ad essa relativi. L’’esecuzione delle opere è subordinata a concessione comunale e, all’atto del rilascio della concessione ad edificare. I “Concessionari” possono essere chiamati a prestare garanzie per
  • Contributo da versare al Comune in relazione agli oneri da questo sostenuti per opere di Urbanizzazio- ne Primaria e Secondaria b) obbligo di realizzare direttamente le opere d’urbanizzazione c) contributo commisurato al Costo di Costruzione da versare al Comune.
  • Garanzia Generica Buona Esecuzione tra Privati: Nei contratti di costruzione, montaggio o fornitura di pro- dotti o servizi tra privati è frequente la richiesta di una garanzia a fronte degli obblighi assunti, principal- mente di “fare”. Gli obblighi di pagamento generalmente sono garantiti da fideiussione bancaria o comun- que con modalità diverse dalla polizza fideiussoria. Quest’ultima infatti è comunemente rilasciata con mo- dalità diversa dalla “semplice richiesta”, subordinando il pagamento del risarcimento alla preventiva dimo- strazione degli inadempimenti imputabili al Contraente.
  • Garanzia Diritti Doganali: La normativa doganale – rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M. 7.3.1977, dalla Legge 14.8.74 n. 346 e successive modificazioni – Reg. CEE 2913/92 e Reg. CEE 2454/93 – consente a chi effettua certe operazioni doganali la sostituzio- ne del pagamento dei relativi diritti con la costituzione di una cauzione, anche mediante polizza fideiussoria. Ad esempio, a garanzia del pagamento periodico e/o differito, per temporanea im- portazione, per esercizio di magazzino doganale privato, o per diritti in sospeso, etc.
  • L 210 Garanzia  Tutela  dei  diritti  patrimoniali  degli  acquirenti  di  immobili  da  costruire: La normativa è disciplinata dalla Legge n. 210/1994 e si pone l’obiettivo di tutelare le persone fisiche, acquirenti o promissarie acquirenti di un immobile da costruire e che abbiano stipulato con un costruttore qualsiasi contratto, anche di leasing, che preveda il trasferimento non imme- diato della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su detto immobile. A carico del costruttore viene quindi previsto l’obbligo di provvedere al rilascio a favore dell’acquirente di una garanzia fideiussoria per un importo corrispondente alla somma e al valore di ogni altro cor- rispettivo, riscossi e da riscuotere, anteriormente alla stipula dell’atto definitivo di compravendi- ta/assegnazione dell’immobile dedotto in contratto. La garanzia copre la restituzione delle som- me corrisposte nel caso in cui il costruttore si trovi in uno stato economico (stato di crisi) da cui può derivare il suo inadempimento.
  • Garanzia Spedizione Transfrontaliera di rifiuti: Il trasporto transfrontaliero dei rifiuti è disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1013/2006, emanato per allineare la normativa europea alle disposizioni della convenzione di Basilea (in merito al controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti perico- losi e del loro smaltimento) e a quelle dell’OCSE sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti destinati ad operazioni di recupero. La normativa prevede che le spedizioni transfrontaliere

di rifiuti siano soggette ad una procedura di notifica ed autorizzazione preventiva, nonché alla presentazione – da parte del notificatore – di una garanzia finanziaria, commisurata all’importo stimato delle eventuali spese di trasporto, di smaltimento, di recupero e di bonifica dei siti, soste- nute dalla Pubblica Amministrazione. Il Ministero dell’Ambiente ha delegato le Regioni o le Pro- vince autonome competenti a compiere i controlli e le operazioni di svincolo delle garanzie.

  • Iva di Gruppo in Compensazione: I gruppi societari in possesso di determinati requisiti possono optare per l’applicazione della disciplina prevista dall’articolo 73, comma 3 del D.p.r. n. 633/1972 e dal D.M. n. 139 del 13 dicembre 1979, che consente di compensare, nell’ambito del gruppo, i crediti e i debiti Iva risultanti dalle liquidazioni periodiche e dal conguaglio di fine anno delle so- cietà che compongono il gruppo stesso.
  • Garanzia Ingresso stranieri: Trattasi di fideiussione a garanzia delle prestazioni previste per l’in- gresso in Italia di uno straniero a fini di soggiorno turistico (artt. 4 e 5 d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286). La garanzia copre in particolare la disponibilità dei mezzi di sussistenza adeguati a tutta la durata del soggiorno, anche con riferimento alle spese per il ritorno nel Paese di provenienza.
  • Garanzia Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali: L’Albo Nazionale è stato istituito con D. Lgs. 152/2006 presso il Ministero dell’Ambiente. Con Decreto del 20.06.2011, il Ministero stesso, per le Imprese iscritte all’Albo prevede la prestazione di una garanzia fideiussoria idonea a coprire il risarcimento delle somme dovute per le operazioni di trasporto e smaltimento rifiuti, messa in sicurezza e bonifica, ripristino delle aree contaminate, nonché per il risarcimento degli ulteriori danni all’ambiente.
  • Garanzia idoneità  Finanziaria  Autotrasportatori:  A  chi  è  rivolto  Il  prodotto  è  indirizzato  al- le Aziende di Autotrasporto di cose per conto di terzi con oltre due anni di attività. La garanzia è operante a condizione che l’Assicurato sia regolarmente abilitato allo svolgimento di tale attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che la disciplinano. La polizza prevede il rilascio dell’atte- stazione di vigenza richiesta dagli uffici delle motorizzazioni civili, con la quale l’azienda contraen- te dimostra la propria idoneità finanziaria. Quali rischi copre la polizza La Compagnia si costituisce fideiussore solidale del Contraente fino alla concorrenza della somma garantita, a garanzia dell’a- dempimento delle obbligazioni finanziarie che il Contraente medesimo dovesse contrarre nei confronti di terzi creditori in dipendenza ed in connessione dello svolgimento dell’attività di auto- trasporto di cose per conto di terzi, ai sensi dell’art. 7 del Reg. CE n. 1071/2009.
  • Garanzia Polizza idoneità Finanziaria Autotrasportatori: A chi è rivolto Il prodotto è indirizzato al- le Aziende di Autotrasporto di cose per conto di terzi con oltre due anni di attività. La garanzia è operante a condizione che l’Assicurato sia regolarmente abilitato allo svolgimento di tale attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che la disciplinano. La polizza prevede il rilascio dell’atte- stazione di vigenza richiesta dagli uffici delle motorizzazioni civili, con la quale l’azienda contraen- te dimostra la propria idoneità finanziaria. Quali rischi copre la polizza La Compagnia si costituisce fideiussore solidale del Contraente fino alla concorrenza della somma garantita, a garanzia dell’a- dempimento delle obbligazioni finanziarie che il Contraente medesimo dovesse contrarre nei confronti di terzi creditori in dipendenza ed in connessione dello svolgimento dell’attività di auto- trasporto di cose per conto di terzi, ai sensi dell’art. 7 del Reg. CE n. 1071/2009.
  • Garanzia Fideiussoria a garanzia dei Contributi AGEA: AGEA è un Ente di diritto pubblico, sottopo- sto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che assume la qualifica di orga-

nismo pagatore e agisce come unico rappresentante dello Stato Italiano nei confronti della Com- missione Europea, quale responsabile della gestione degli aiuti afferenti la politica agricola co- munitaria. AGEA prevede l’obbligo, a carico degli aggiudicatari dei contributi a fondo perduto, di stipulare una polizza fideiussoria a garanzia dell’esatta destinazione dell’anticipo concesso, fina- lizzato alla realizzazione di un terminato progetto. REVÒ ha concepito il prodotto per soddisfare due tipologie di agevolazione:

  1. Piani di sviluppo rurale, che prevede un massimale di garanzia pari al 100% dell’anticipo dell’agevolazione concessa ed una durata pari al termine previsto per l’ultimazione dell’in- vestimento maggiorata di norma di 18 mesi. La scadenza è determinata senza proroghe;
    1. Ristrutturazione e riconversione vigneti (anche espianto e reimpianto) , che prevede un massimale di garanzia pari al 110% dell’anticipo dell’agevolazione concessa, ed una durata massima di 7 anni dall’emissione. La scadenza è determinata senza proroghe.

Per entrambe le fattispecie di rischio, AGEA richiede il deposito delle sole “schede tecniche”, la cui sottoscrizione rappresenta l’atto formale di accettazione di tutte le condizioni previste negli “schemi tipo”.

  • Garanzia Investigazioni Private: Le imprese che intendono svolgere attività di Investigazione Pri- vata, devono prestare una garanzia fideiussoria a garanzia di tutte le obbligazioni inerenti all’e- sercizio dell’ufficio e dell’osservanza delle condizioni previste dalla legge, per la Licenza di Inve- stigazione Privata. Il massimale di garanzia è determinato in rapporto al numero di categorie di attività per le quali viene richiesta la licenza. Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) – Art. 137
  • Garanzia per la Risoluzione: La garanzia ha per oggetto – nei limiti dei danni effettivamente subi- ti dalla Stazione appaltante – il risarcimento dei costi relativi alle procedure di riaffidamento dei lavori e dell’eventuale maggior costo tra l’importo del contratto risultante dall’aggiudicazione originaria dei lavori e l’importo contrattuale del riaffidamento dei lavori stessi.
  • Garanzia di Buon Adempimento: La garanzia ha per oggetto il risarcimento dei danni subiti dalla Stazione appaltante in conseguenza del mancato o inesatto adempimento da parte del Con- traente delle obbligazioni previste nel contratto. Altresì il Garante è tenuto a rimborsare le mag- giori somme pagate dalla Stazione appaltante rispetto alle risultanze della liquidazione finale, nonché di quanto dovuto dall’Appaltatore per le inadempienze derivanti dalla inosservanza di norme e prescrizioni dei contratti collettivi di lavoro, dalle leggi e dai regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori addetti all’esecuzione dei lavori o comunque presenti sul luogo di esecuzione dell’appalto.
Engineering, CAR e Decennale Postuma

Il mercato assicurativo mette a disposizione le seguenti protezioni Engineering:

  • La polizza CAR Merloni – prevista obbligatoriamente a carico dell’Esecutore dell’opera dall’art. 103 comma 7 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 Aprile 2016 – prevede due sezioni: SEZIONE A: Copre i danni materiali e diretti alle Opere causati durante l’esecuzione dei lavori e, se prevista dall’Ente appaltante, l’assicurazione è estesa alle opere Preesistenti e al Rimborso delle Spese di Demolizione e Sgombero. SEZIONE B: Copre la Responsabilità Civile verso terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzio- ne.
  • CAR 210 Appalti fra Privati: La polizza CAR – Contractor’s All Risks Appalti privati si rivolge a im- prese di costruzione, società immobiliari o altri committenti privati che debbano realizzare opere private nuove quali: strade, fabbricati civili, industriali e commerciali, o la ristrutturazione e gli ampliamenti di fabbricati. Sono assicurati sia il Committente che il Costruttore contro i danni ma- teriali e diretti subiti dall’opera e da terzi, durante l’esecuzione dell’opera e in conseguenza della stessa. La copertura in forma “All Risks” copre i danni dovuti ad eventi esterni (eventi atmosferici e socio-politici, incendio, furto) o interni (errori umani, incidenti di cantiere, errori di progettazio- ne e calcolo) – ad eccezione di quelli esclusi nelle condizioni di polizza – che possano recare dan- no ai beni assicurati durante la fase di costruzione di opere civili. La copertura si dimostra fonda- mentale per proteggere da eventi accidentali gli investimenti economici rilevanti che di solito ac- compagnano la realizzazione delle opere, oltre alle eventuali rivendicazioni da parte di Terzi che subiscano un danno imputabile a responsabilità del Committente o del Costruttore nella realizza- zione delle opere assicurate.
  • Decennale Postuma: La polizza copre i danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera, op- pure da gravi difetti costruttivi delle stesse, per vizio del suolo o per difetto di costruzione comun- que manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di asse- gnazione. La copertura è limitata alle parti destinate per propria natura a lunga durata. Vengono assicurate le Opere realizzate in base al costo di costruzione delle stesse e opzionalmente i costi per demolire e sgomberare i residui di eventuali sinistri. È previsto anche un massimale di Re- sponsabilità Civile verso Terzi.
  • Compromesso Decennale Postuma Indennitaria: Il prodotto completa quello precedente aggiun- gendo la possibilità della stipula del contratto in forma di compromesso prima dell’inizio dei la- vori, in concomitanza con la sottoscrizione della polizza CAR. La polizza copre i danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera, oppure da gravi difetti costruttivi delle stesse, per vizio del suolo o per difetto di costruzione comunque manifestatisi successivamente alla stipula del con- tratto definitivo di compravendita o di assegnazione. La copertura è limitata alle parti destinate per propria natura a lunga durata. Vengono assicurate le Opere realizzate in base al costo di co- struzione delle stesse e opzionalmente i costi per demolire e sgomberare i residui di eventuali sinistri. E’ previsto anche un massimale di Responsabilità Civile verso Terzi.
  • Polizza Decennale Postuma Appalti Pubblici: Nell’ambito degli appalti pubblici, la polizza copre i danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera, oppure da gravi difetti costruttivi della stes- sa, per vizio del suolo o per difetto di costruzione comunque manifestatisi successivamente all’e- missione del certificato di collaudo provvisorio (o regolare esecuzione). La copertura, prestata secondo lo Schema Tipo 2.4 e prevista dall’art. 103 comma 8 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 Aprile 2016, è limitata alle parti destinate per propria natura a lunga durata. Vengono assicurate le Opere realizzate in base al costo di costruzione delle stesse e opzionalmente i costi per demo- lire e sgomberare i residui di eventuali sinistri. È previsto anche un massimale di Responsabilità Civile verso Terzi.
  • Compromesso di Polizza Decennale Postuma Appalti Pubblici: Il prodotto completa quello prece- dente aggiungendo la possibilità della stipula del contratto in forma di compromesso prima dell’inizio dei lavori, in concomitanza con la sottoscrizione della polizza CAR prevista dallo Sche- ma Tipo 2.3. Nell’ambito degli appalti pubblici, la polizza copre i danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera, oppure da gravi difetti costruttivi della stessa, per vizio del suolo o per di- fetto di costruzione comunque manifestatisi successivamente all’emissione del certificato di col- laudo provvisorio (o regolare esecuzione). La copertura, prestata secondo lo Schema Tipo 2.4 e prevista dall’art. 103 comma 8 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 Aprile 2016, è limitata alle parti destinate per propria natura a lunga durata. Vengono assicurate le Opere realizzate in base al costo di costruzione delle stesse e opzionalmente i costi per demolire e sgomberare i residui di eventuali sinistri. E’ previsto anche un massimale di Responsabilità Civile verso Terzi.
  • Decennale Postuma – Immobile di Civile Abitazione: La polizza copre i danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera, nonché da gravi difetti costruttivi delle stesse, causati da vizio del suolo o da difetto di costruzione, manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definiti- vo di compravendita o di assegnazione.

La garanzia ha formulazione all risks ed è riferita all’insieme dei sottosistemi componenti l’immo- bile, definiti a lunga durata, comprese le impermeabilizzazioni del tetto, balconi, terrazzi, logge e parti interrate dell’immobile.

L’assicurazione prevede che i valori assicurati per le diverse Partite siano definiti in base al costo di ricostruzione al momento del sinistro, e comprende le spese per la riorganizzazione e smantel- lamento del cantiere di riparazione nonché le spese di demolizione e sgombero.

È previsto anche un massimale di Responsabilità Civile verso terzi. È da notare che, in particolare per immobili con valori assicurati o con caratteristiche tecniche di particolare esposizione e ri- schiosità, è necessario attivare un controllo tecnico da parte di un controllore beneviso da REVO.

Per gestire con efficienza anche questo aspetto il prodotto prevede la possibilità di essere defini- to tramite la stipula di un compromesso di polizza.

Tale compromesso – in genere stipulato in concomitanza con l’attivazione della polizza CAR – permette di definire, tra Contraente e REVO, fin dall’inizio del processo costruttivo le condizioni della polizza che sarà attivata al termine della costruzione dell’immobile.

FLOTTE RCA

Il mercato assicurativo mette a disposizione una nuova soluzione sviluppata per il parco auto aziendale, sia per autovetture, che per autocarri o motocicli-ciclomotori. In aggiunta alle coperture assicurative e ai servizi dedicati, offriamo la possibilità di dotare i veicoli della tecnologia con i nuovi dispositivi con Videocamere.

Terzo Settore e Associazioni

Il mercato assicurativo mette a disposizione un prodotto di nuova concezione, semplice ma personalizzabile, per proteggere il mondo del Terzo Settore. E’ la nuova soluzione, che risponde alla crescente richiesta del mercato, manifestata da Clienti e Distributori, di coprire con un prodotto specifico il fabbisogno assicurativo del mondo del Terzo Settore.

Si presenta come un prodotto di semplice fruizione, pur offrendo una risposta personalizzata, concreta e dettagliata alle esigenze assicurative di un mondo in fortissima espansione, recentemente oggetto di riforma da parte del Legislatore, anche in materia di obblighi assicurativi. Target di riferimento: Il Terzo Settore, un target ampio e variegato: la protezione di Terzo Settore si rivolge ad Associazioni di Volontariato, Sportive Dilettantistiche, Sociali, Ricreative e Culturali, ai Servizi all’infanzia e da oggi, si possono assicurare anche i Rischi Temporanei, cioè quegli eventi di breve durata, circoscritti in un lasso di tempo definito, organizzati dalle realtà che operano nel Terzo Settore.

Contengency

Il mercato assicurativo mette a disposizione una copertura dedicata a:

Chi assicura

  • Promotori
  • Organizzatori
  • Operatori del Settore
  • Enti Pubblici o Privati Cosa assicura
  • Perdite economiche (costi e spese, o mancato profitto) a causa di cancellazione, abbandono, rinvio, interruzione o trasferimento dell’evento stesso
  • Perdite economiche a causa dell’inaspettato riscontro ottenuto dalla promozione stessa Tipologia
  • Concerti, festival, mostre, tour musicali/teatrali, convegni
Polizza di assicurazione conforme al Fondo di Garanzia per la tua agenzia di viaggio o tour operator

La nostra polizza di assicurazione per il Fondo di Garanzia per le agenzie di viaggio e i tour operator è conforme all’Art. 50 del Codice del Turismo (D.Lgs n. 79 del 23/05/2011) e alla Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 è semplice, veloce, economica e vantaggiosa! Da oggi è facile e semplice mettersi in regola per la normativa vigente!

Cosa garantisce la polizza Fondo di garanzia?

  • La polizza di assicurazione fondo di garanzia è conforme e soddisfa l’Art. 50 del Codice del Turi- smo (D.Lgs n. 79 del 23/05/2011) e la Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015. Protegge il viag- giatore (Assicurato) per i casi di insolvenza o di fallimento dell’Agenzia di Viaggio, che abbia ac- quistato un servizio, pacchetto turistico organizzato o intermediato direttamente o attraverso altre agenzie di viaggio o tour operator.
  • Il Fondo Nazionale di Garanzia è stato istituito con il D.lgs. 11/1999 e disciplinato dall’art. 51 del Codice della normativa statale in tema di turismo (Codice del Turismo), approvato dall’art. 1 del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

In data 18/8/2015 l’art. 51 del D.lgs. è stato abrogato e viene previsto che il Fondo Nazionale di Garanzia non operi più a partire dal 31/12/2015 (successivamente prorogata al 30/06/2016); contemporaneamen- te viene modificato l’art. 50 dello stesso Decreto prevedendo l’obbligo che tutti i contratti di turismo orga- nizzato siano assistiti da una garanzia a tutela del consumatore e quindi tutti gli organizzatori e o interme- diari sono obbligati a dotarsi di tale garanzia attraverso fondi privati o polizze assicurative o garanzie ban- carie.

La garanzia deve intervenire per:

  • Consentire, in caso di fallimento o di insolvenza dell’organizzatore o dell’intermediario, il rimbor- so del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico
  • Consentire il rimpatrio del turista nel caso di viaggi all’estero.

La garanzia interviene esclusivamente quando un pacchetto turistico, acquistato sul territorio nazionale da un Tour operator o da un’Agenzia di viaggi legalmente autorizzata ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale, non viene fruito in tutto o in parte, a causa del fallimento o dell’insolvenza del ven- ditore. Il pacchetto turistico, è considerato tale ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo, se comprende almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo anche forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte:

  • Trasporto
  • Alloggio
  • Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 del Codice del Turismo che costituiscano, anche dal punto di vista della rilevanza economica, parte significativa del pacchetto turistico, come ad esempio itinerari programmati, visite ed escursioni guidate con presenza di accompagnatori o guide, ecc.