RC PROFESSIONALI
Il mercato assicurativo mette a disposizione soluzioni assicurative ad hoc per ogni professionista tutelarsi dai danni provocati a terzi con la loro attività professionale.
L’assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale copre i professionisti per danni di natura patrimoniale, e talvolta anche di natura non-patrimoniale, da essi causati nei confronti di terzi a seguito di errori e omissioni di natura colposa compiuti durante lo svolgimento di attività professionali quali, a titolo esemplificativo: consulenza, assistenza, progettazione, supervisione e servizi professionali in genere.
- RC SANITARIO: La sanità italiana è stata oggetto negli ultimi anni di importanti e sostanziali modifiche legislative quali: la Legge Nr. 208/2015 (“Legge di Stabilità 2016”) e la Legge Nr. 24/2017 (“Legge Gelli- Bianco”).
Sono state introdotte e rese obbligatorie per tutte le strutture sanitarie attività di risk management, formazione del personale e gestione del rischio clinico; inoltre è stato introdotto l’obbligo assicurativo per tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie e per i singoli medici dipendenti del SSN e libero professionisti.
2. RC PROFESSIONI REGOLAMENTATE: Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Agenti Immobiliari, Agronomi, Agrotecnici, Chimici, Tributaristi, Geologi, Mediatori Creditizi, etc..
3. RC PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE: Tutte quelle professioni non regolamentate e iscritti alle associazioni aderenti al CoLap www.colap.it (Coordinamento Libere Associazioni Professionali)
RC Colpa Grave Dipendenti Pubblici, PO (Public Official)
Il mercato assicurativo mette a disposizione una polizza di Responsabilità Civile Patrimoniale ideata per tutelare i dipendenti, i dirigenti e gli amministratori di enti pubblici o di società a partecipazione pubblica nell’ambito dello svolgimento dei propri incarichi.
La Polizza copre anche la Responsabilità Amministrativa, contabile ed erariale nei confronti degli enti pubblici e, più in generale, dell’Erario.
A chi è rivolta:
A tutti i dipendenti, dirigenti e amministratori di:
- consorzi, istituti, scuole di ogni ordine e grado, istituzioni educative, regioni, province, comuni, comunità montane, associazioni, istituti autonomi case popolari, camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura, unioni di comuni istituite ai sensi dell’Articolo 32 del TUEL e qualsiasi altro ente e/o amministrazione di natura pubblica sottoposto alla giurisdizione della Corte dei Conti
- società di diritto privato, con sede in Italia, di cui lo Stato Italiano o altro ente pubblico detiene una partecipazione che può essere totalitaria, di maggioranza o di minoranza.
Cosa Assicura:
I dipendenti, dirigenti e amministratori dello Stato, degli Enti Pubblici e delle Società a partecipazione pubblica, sono direttamente responsabili secondo le leggi Penali, Civili ed Amministrative degli atti compiuti in violazione di diritti e rispondono personalmente dei danni arrecati ai terzi, per dolo o colpa grave.
La colpa grave è ravvisabile nella condotta di colui che agisce con straordinaria e “non scusabile” imprudenza, imperizia e negligenza e che omette di osservare non solo la diligenza del buon padre di famiglia, ma anche quel grado minimo ed elementare di diligenza che tutti osservano.
Questa copertura assicura pertanto le richieste di risarcimento da parte di terzi in ambito di Responsabilità Civile Patrimoniale (art. 2043 c.c.) dovuti ad errori involontariamente commessi in relazione all’incarico svolto dall’assicurato per conto della pubblica amministrazione; difatti in caso di condotta gravemente col- posa il dipendente, dirigente o amministratore risponde direttamente verso terzi. Tale responsabilità non è oggetto di copertura per i soli dipendenti, dirigenti o amministratori di società a partecipazione pubblica.
Assicuriamo altresì:
- la Responsabilità Amministrativa, intesa come la responsabilità per i danni causati all’Ente Pubblico nell’ambito o in occasione del rapporto d’ufficio;
- La Responsabilità Contabile, intesa come la responsabilità che deriva dall’aver avuto – in consegna o materialmente a disposizione – denaro, beni o altri valori pubblici, non adempiendo all’obbligo di restituzione che ne deriva.
- Assicuriamo inoltre per:
- Le perdite derivanti da errori commessi nell’ambito del Decreto Legislativo 81/2008 e conseguenti danni corporali e/o materiali sofferti da terzi;
- Le perdite derivanti da incarichi di natura tecnica, compresi i danni materiali e/o corporali sofferti da terzi;
- Le perdite derivanti dall’attività di levata protesti;
- Gli incarichi dichiarati in fase di acquisto del contratto e indicati in polizza, svolti nel periodo di retroattività presso qualsiasi ente pubblico e/o società a partecipazione pubblica;
- I nuovi incarichi assunti durante il periodo di assicurazione;
- Multe, ammende e sanzioni inflitte a terzi, compresi gli enti pubblici e le società a partecipazione pubblica, delle quali l’assicurato sia chiamato a rispondere per un suo accertato comportamento gravemente colposo;
- I distaccamenti disposti dall’ente di appartenenza;
- Le mansioni dirigenziali svolte ai sensi degli artt. 107-109 del TUEL.
RC Amministratori – Directors’ and Officers’ (D&O)
L’assicurazione D&O copre gli amministratori e i funzionari in caso di perdite finanziarie conseguenti ad atti illeciti reali o presunti.
Le responsabilità secondo la normativa
Negli ultimi anni legislatori e giurisprudenza hanno posto una crescente attenzione alle responsabilità di amministratori e funzionari nell’ambito dello svolgimento della loro professione. Oggi nelle società di capitali gli esponenti degli organi di gestione e controllo possono essere chiamati a rispondere con il patrimonio personale per l’attività compiuta nell’esercizio delle funzioni aziendali, secondo il Codice Civile. Per questo motivo una copertura D&O diventa fondamentale
Tutela Legale per le Imprese e i Professionisti
Per le imprese
Tutte le aziende di qualsiasi dimensione e settore merceologico possono trarre vantaggio da una copertura di Tutela Legale. Il rischio di dover ricorrere all’intervento di legali per far valere diritti e interessi è sempre più frequente, anche a causa del complicarsi del quadro legislativo e dei doveri di compliance. Il tempo e le risorse da impiegare in questo caso possono influire fortemente sull’attività di impresa.
La garanzia copre anche il titolare, i dipendenti, gli eventuali familiari collaboratori, praticanti e stagisti e offre:
- Tutela legale in caso di procedimento penale connesso alla propria attività, ad esempio nel ca-
so di un infortunio sul lavoro;
- Assistenza per ottenere il risarcimento dei danni subiti;
- Difesa legale per controversie contrattuali con fornitori, dipendenti o clienti;
o Difesa contro sanzioni amministrative ingiuste;
- Copertura dei danni causati a terzi, a integrazione della polizza di Responsabilità Civile.
Per i professionisti
L’assicurazione Tutela Legale permette a professionisti e studi associati di esercitare in tranquillità l’attivi- tà professionale. Protegge infatti dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi, relative a errori involon- tariamente commessi nell’esercizio dell’attività professionale.
La copertura interviene inoltre:
- in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza;
- nella difesa contro provvedimenti disciplinari dell’Ordine di appartenenza;
- per il recupero crediti;
- per controversie con fornitori e dipendenti e nell’ambito del web.
Droni uso professionale
Chi assicuriamo:
- Proprietari e Operatori
- Istruttori e Scuole di volo Cosa assicura
- Responsabilità civile verso terzi (incluse la violazione di privacy e responsabilità per inquinamento acustico)
- Perdita o danni materiali al drone, incluso furto
- Perdita o danni materiali a i carichi, rimovibili e non rimovibili, incluso furto
- Perdita o danni materiali a i pezzi di ricambio del drone, incluso furto Tipologia: Droni utilizzati per:
- fotografia / riprese videografiche
- vigilanza / video sorveglianza
- monitoraggio
- ricerca e salvataggio
- perizie
- gestione delle colture
- gestione delle catastrofi Estensioni
- Corpo / guerra (ad esempio danni al drone in seguito a hacking o sequestro illegale)
- Costo di noleggio alternativo
- Responsabilità nei confronti degli operatori
- Cyber -perdita di risorse digitali (immagini o dati ottenuti tramite l’utilizzo del drone)
- Responsabilità per l’utilizzo di sostanze chimiche